Singer

Bio

Enrica nasce a Pescara e cresce in un ambiente artistico, figlia di madre pittrice e padre appassionato di chitarra, poesia e musica Jazz. Sin da piccola mostra particolari attitudini verso la musica ed in particolare modo verso il canto.
Comincia gli studi musicali all’età di 6 anni dove intraprende lo studio del violino con il Maestro Franco Mezzena e pianoforte classico, nel corso del tempo si dedicherà allo studio delle arti sceniche, recitazione e Musicoterapia fino ad approdare allo studio del Canto jazz e tecnica vocale con diversi insegnanti, tra cui Bob Stoloff, Mimi Rholfing (direttrice Vocal Jazz Ensemble, Columbia College Chicago), Richard Harper (Vocal coach alla “New School for Jazz and Contemporary music di New York” ), Diana Torto, Susanna Stivali, Elisa Turlà, Alessandro Del Vecchio, Nicolas Giusti.

Ha inoltre ottenuto vari certificati di differenti metodi vocali tra cui EVT (Estill Voicecraft), TVS (The Vocalist Studio) ed ha participato all’ottava conferenza di foniatria ed ortofonia “LA VOCE ARTISTICA”, tenutosi a Ravenna sotto la guida del dottor Franco Fussi. Ha conseguito, inoltre, nel 2011, la laurea in scienze biologiche approfondendo la connessione tra cibo e salute vocale. Ha seguito corsi di “Alta Formazione per voci non liriche” riconosciuti dalla Regione Abruzzo ed è cantautrice di testi di alcuni brani inediti.

Nel corso degli anni si è esibita numerosissime volte in spettacoli di vario genere, tra i più importanti annoveriamo: Giubileo (2000) di fronte al Papa Giovanni Paolo Secondo, Musikmesse Frankfurt 2007), Concerto d’apertura a “i Nomadi” e “Piero Pelù” (2008), dal 2010 è anche la voce solista del progetto funky jazz “Shade of Blue” che ha tenuto concerti all’ interno della Rassegna Estatica, Muntagninjazz Festival, Palacongressi d’Abruzzo, Rassegna Parole e Musica al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, Guitar festival Francavilla, Stadio del Mare Pescara, Teatro del Mare Montesilvano, Note di gusto sotto le stelle Vasto, Festival Nell’Aterno scorre Musica XI edizione al Museo Munda delL’Aquila, Enrica ha inoltre collaborato con l’orchestra di fiati G.Verdi di Penne come voce solista del concerto di Natale 2018 diretti dal Maestro Giacinto Sergiacomo ed aperto il concerto del 1 maggio 2019 a Pescara della Bandabardò e Marina Rei. Ha cantato accompagnata dal leggendario pianista Junior Mance alla “Casa del Jazz” di Roma e si è esibita in numerosi tra i più famosi jazz club parigini. Ha inoltre prestato la sua voce in studio in diversi album, tra cui Il disco L’ultimo Romantico del cantautore Antonio Cipriani, accompagnati alle tastiere da Paulo Calasans e l’ultimo lavoro del performer Paolo Tuci, cartoon in Jazz. Oggi vanta collaborazioni con i più grandi musicisti sia al livello nazionale che internazionale e sta lavorando all’uscita del suo primo album da solista. Enrica vive attualmente a Parigi dove parallelamente alla sua carriera artistica si occupa della didattica di avviamento Musicale applicata al canto presso l’école primaire publique de Paris.

 

01 maggio 2019 – Primo Maggio Pescara

Concerto Primo Maggio Pescara

Designed & Developed by Valerio Parrella